1° Dicembre 2012 dalle ore 16.00
Teatro di Rifredi, Via Vittorio Emanuele II, 303 FIRENZE
Telefono 055.422.03.61
Giornata Mondiale contro l’Aids
ore 16.00
UNITED IN ANGER: A HISTORY OF ACT UP
di Jim Hubbard USA, 2011 – 93’
1987, New York City. Tra i presenti alla Marcia per l’orgoglio lesbico e gay anche il gruppo ACT UP, nato per combattere la politica governativa nei confronti dei malati di AIDS, allora duramente discriminati. Il primo documentario che ripercorre la storia e l’impatto mediatico e sociale delle azioni di disobbedienza organizzate da ACT UP, spesso eclatanti e provocatorie. Le vicende, le lotte, le vittorie, gli ideali di un gruppo di persone unite per salvare la comunità GLBT dal flagello HIV.
ore 17.30
I WANT TO BREAK FREE: parole, musica, pensieri
condotto da David Drago che mixerà i tanti ospiti: Dimitri Milopulos leggerà un pezzo di Non solo per me di Barbara Nativi; Bruno Casini leggerà un bravo tratto da Sangue dannato di Alexandre Bergamini; verranno intervistati Ennio Passalia e Sandro Cappellano responsabili di Save Sex di Ireos; incursioni musicali delle Shot of love (Filomena Menna – voce e percussioni – Oretta Giunti percussioni e voce – Federica Fabbri chitarra e voce) e di Gaetano Civiello (chitarra e voce).
a seguire:
APERITIVO MUSICALE
Sarà presente con il suo banchino Il Safe Sex Happy Tour by Rosso Limone.
Il Safe Sex Happy Tour è un’iniziativa Rosso Limone, un’azienda italiana che si occupa di benessere sessuale femminile e della coppia, nata per avvicinare la cittadinanza alla tematica della prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili. Durante il Safe Sex Happy Tour si promuove il sesso sicuro, dedicando una attenzione particolare ai preservativi femminili e a quelli per i rapporti orali, ancora poco conosciuti e soprattutto poco usati nel nostro Paese.
ore 20.00
SE HAI TESTA FAI IL TEST
Italia, 2012 – 10′
Documentario sull’esperienza dei Test Hiv effettuati ad Ireos e del lavoro di accoglienza, orientamento e supporto su Hiv e malattie a trasmissione sessuale effettuato dai suoi Volontari.
a seguire
PROIEZIONE DEI VIDEOQUEER sezione SE HAI TESTA FAI IL TEST e successiva PREMIAZIONE
BASTA UN GESTO di Marianna Santini
PERCHE’ DEVI USARE IL PRESERVATIVO di Anastasia Parini
TEST di Riccardo Naldini
CONDOM CALCULATOR di Giacomo Folchi
IL MODO GIUSTO di Luca Bambi
NESSUNO&QUALCUNO di Thomas Alberti
PROTEGGITI di Alberto Antonini
PROTEGGITI SEMPLICEMENTE di Giorgia di Pasquale
UN GESTO D’AMORE di Alberto Coletta
ore 21.15
Pupi & Fressedde presentano
Sly
di Banana Yoshimoto per la regia Angelo Savelli (interpreti da definire)
Lettura scenica del romanzo Sly della famosissima scrittrice giapponese. Il bisessuale Takashi si scopre è sieropositivo. Hideo e Kiyose, maschio e femmina, sono stati i suoi compagni-amanti e ora sono i suoi migliori amici e dovranno anche loro affrontare l’iter delle analisi e il responso finale sul possibile contagio. Ma non è certo facile trascorrere quelle settimane d’angoscia, nell’attesa dei risultati, così decido di realizzare un sogno andando in Egitto. Silvia Guidi, bella e brava attrice di formazione europea, spesso votata a spettacoli forti e alternativi, s’immerge questa volta nella leggerezza e nella grazia di Banana Yoshimoto.