20-22 novembre – Teatro di Rifredi
feriali ore 21.00 – domenica ore 16.30
Il carrozzone di Livorno
“IL MARITO DER MI’ FIGLIOLO”
testo e regia Giuseppe Pancaccini
con Aldo Bagnoli, Aldo Corsi, Luca D’Alesio, Piero Paoli, Marco Rossi, Salvatore Capuozzo, Tiziana Foresti, Cristina Marziali, Alba Noemi, Massimo Rey
Vernacolo con matrimonio gay…
Tutto l’umorismo livornese in un tema di grande attualità: i matrimoni omosessuali. Pancaccini nel corso degli anni ha sempre osservato quello che succedeva nella realtà italiana, riflessa nello specchio del borgo, affrontando tantissimi argomenti di attualità: trentacinque anni fa trattava con la sua prima commedia “Separazione alla livornese” il tema allora caldo del divorzio, ed a questa ne sono seguite molte altre su tanti temi, dai falsi invalidi fino alle case chiude.
Divertente e graffiante allo stesso tempo “Il marito der mi’ figliolo” osserva, analizza, sbeffeggia la realtà dei nostri tempi, con i suoi paradossi, le sue ipocrisie, le sue svolte, senza dimenticare il valore base dell’uguaglianza.
Per questo testo Pancaccini si è ispirato ancora una volta ad una storia vera salita all’onore delle cronache nel momento in cui, due ragazzi pisani hanno deciso di rendere noto il proprio amore ed unirsi in matrimonio, registrando il loro PACS. E appunto la commedia narra di due giovani coraggiosi, che appellandosi alla legge dell’amore, hanno seguito l’esempio dei due ragazzi pisani. Scontata la reazione delle due famiglie, una delle quali è radicata nel verace quartiere della venezia livornese ma inaspettatamente la comprensione materna risolve la situazione, senza curarsi dei clamori che la notizia ha suscitato e soprattutto dei pettegolezzi e la malevolenza del vicinato.
Da buoni livornesi, tra gags, risate, riflessioni, nel pieno rispetto di tutti, la compagnia Il Carrozzone racconterà questa storia, forte del successo delle precedenti edizioni.
26-27 novembre – Teatro di Rifredi
ore 21.00
Associazione teatrale Pistoiese
Argot Produzioni
in collaborazione con Spoleto 52
Festival dei 2 mondi
“APPUNTAMENTO A LONDRA”
di Mario Vargas Llosa
traduzione di Ernesto Franco
con Pamela Villoresi, David Sebasti
regia Maurizio Panici
scene Francesco Ghisu – costumi Lucia Mariani – musiche Germano Mazzocchetti
luci Emiliano Pona – video Andrea Giansanti
Presentato con successo all’ultimo Festival di Spoleto, arriva sul palcoscenico di Rifredi, in esclusiva per Firenze, “Appuntamento a Londra” una novità assoluta per il teatro, scritta dal grande autore sudamericano Mario vargas Llosa.
La storia che racconta è un’acuta e profonda riflessione sul tema dell’identità e sulla vita segreta delle persone.
Due amici d’infanzia e gioventù, entrambi peruviani, si ritrovano a Londra dopo molti anni durante i quali non avevano avuto più contatti. Nel loro incontro rivivono il passato, mescolando bei ricordi con brutte storie che credevano oramai sotterrate o delle quali, forse, ignoravano l’esistenza.
Lo spettacolo è quindi anche un’indagine sui valori dell’amicizia e dei sentimenti, su quel sottile filo che ci lega come esseri umani, come attrazione profonda dell’uomo per l’altro da sè.
Un gioco teatrale che si avvale anche di linguaggi complessi, immagini proiettate e percepite come fantasmi…
il cast attoriale dello spettacolo vede ancora una volta la presenza di un’attrice toscana protagonista indiscussa del teatro italiano, Pamela Villoresi insieme a David Sebasti.
4-5 dicembre– Teatro di Rifredi
ore 21.00
Florence Queer Festival
Pupi e Fresedde – Teatro di rifredi – Teatro Stabile di Innovazione
“UN TOCCO DI ROSA”
prima assoluta
lettura scenica della sceneggiatura di Ian Iqbal Rashid
a cura di Angelo Savelli
con Serra Yilmaz
e Valentina Banci, Francesco borchi, Andrea Bruno Savelli, Massimo Grigò, Riccardo Naldini e gli allievi della Scuola Nazionali Comici “Massimo Troisi”
Ian Iqbal Rashid (classe 1971) è un regista e sceneggiatore canadese anglofono di Toronto nato in Tanzania da famiglia indiano mussulmana ed emigrato a Londra dove vive da quindici anni con il suo compagno australiano Peter Ride. Nel 2004 ha scritto e diretto il delizioso film autobiografico “Touch of Pink”, una divertente commedia gay e multirazziale (conosciuta con il titolo “Scandalo a Londra”) che è stata presentata con successo nel 2006 alla seconda edizione del Florence Queer Festival. In occasione della quinta edizione del festival, proponiamo oggi una lettura teatrale della brillante sceneggiatura del film con la partecipazione straordinaria dell’attrice turca Serra Yilmaz. E, approfittando di questa collaborazione, Angelo Savelli ha realizzato una speciale riduzione teatrale della vicenda trasformando l’ambientazione anglo-canadese in italo-turca.
Una benestante vedova turca di Ankara, nell’approssimarsi delle ricche nozze del figlio della sorella, viene presa dai rimorsi per aver lasciato crescere il figlio senza di lei, dal momento che, dopo la morte del marito, se ne era fuggita a Roma a fare ‘la bella vita’, sedotta dalle immagini dei film italiani. Il figlio, cresciuto dalla zia insieme con il cugino coetaneo, quando la madre torna ad Ankara, scappa a sua volta a Roma per farsi una sua vita indipendente come fotografo di scena a Cinecittà. Ed è a Roma che la madre lo raggiunge per convincerlo a ritornare alle nozze del cugino e, visto che c’è, sposarsi anche lui con una facoltosa ragazza turca e darle tanti bei nipotini. Ma lei non sa che il figlio è gay e vive felicemente con il suo compagno. Dopo vari equivoci il compagno rompe con il ragazzo, accusandolo di non avere il coraggio di rivelarsi alla madre tradizionalista. Quando questi lo farà sarà ormai troppo tardi, con il rischio di perdere per sempre mamma e amico. Consigliato dal fantasma di Mastroianni, il suo mito, il ragazzo raggiunge la famiglia ad Ankara. Qui una serie di scoperte inaspettate porteranno ad un confronto tra madre e figlio e ad un’accettazione quasi orgogliosa da parte della donna della normalità della relazione omosessuale del figlio contro l’ipocrisia imperante della famiglia borghese.
Per informazioni: Teatro di Rifredi – Tel.: 055 4220361 – www.toscanateatro.it