di Rosa von Praunheim (Germania 1992) 90’ v.o. tedesco con sottotitoli inglesi e italiani
Questo docu-dramma narra la straordinaria storia di sopravvivenza di Charlotte von Mahlsdorf, una gentile, indistruttibile transgender della Germania orientale, vera e propria eroina delle minoranze sessuali.
ore 16.30
O sei uomo o sei donna
di Enrico Vanni (Italia, 2008) 55’
L’esistenza stessa di persone transessuali e transgender mette in crisi uno degli assunti di base della nostra società secondo la quale i generi sono soltanto due: maschio e femmina. Ma siamo sicuri di questo? Alla presenza del regista.
ore 17.30
Isola nuda
di Debora Inguglia (Italia, 2008) 54’
Catania 1939: un gruppo di omosessuali viene spedito al confino comune sull’isola di Ustica. Sarà presente l’Associazione Visionaria.
ore 18.30
Caccia alle Streghe
di Sofia Gangi (Italia, 2008) 45’
Quarant’anni di movimento LGBT italiano, visti e raccontati da una prospettiva molto particolare: Palermo e la Sicilia.
ore 19.30
Video Queer
Proiezione dei corti selezionati (sarà consegnata una scheda per la votazione) Giovedì 3 dicembre alle ore 21.00 sarà effettuata la premiazione
Lotto 2: 5 video queer in concorso:
OMOFOBIA di Gloria Verdicchio SUPERMAN di Alessandro Fantechi UNA TEMPESTA NELLA MIA VITA di Angelica D.P., Franca O. e Cristina Savelli UN MONDO PARTICOLARE di Arianna Bitossi VERSO L’ABISSO di Andrea Colato
ore 20.30
Excuse me, what’s queever?
di Giulia Berto e Giulia Forgione (Italia 2009) 6’
Tra ciglia finte, un po’ d’ombretto, calze a rete,Stefano e Marco raccontano di sé, di cosa vuol dire stare su un palco ed essere Sara Jevo e Ambra Nata.
Strella
di Koutras H. Panos (Grecia, 2009) 113’ v.o. greco con sottotitoli italiano
Pensabile solo in un paese in cui il passato è tanto vivo quanto la sua attualità ed il presente un archetipo, Strella è il tipo di storia che si racconta alle cene, una sorta di leggenda metropolitana. Anteprima Italiana.
ore 22.30
Antarctica
di Yair Hochner, (Israele 2008) 108’ v.o. ebraico con sottotitoli italiano
A Mickey piace Ronen, a Ronen piace Omer, a Omer piace Danny, a Danny piace Boaz, a Boaz piacciono tutti. Nella bolla gelida di Tel Aviv.