Sabato 6 e domenica 7 marzo “due passi nel buio” del vecchio Cinema Italia per portare alla luce un nuovo progetto culturale

cinemaitaliaRicordate il “Pro familia”, circolo cattolico, cinema e teatro di via Tanzini? la compagnia dello Zaino, Ada che viveva al primo piano…? Se ne parla da tempo e dopo quasi 20 anni di immobilità il vecchio Cinema Italia torna a nuovo fermento culturale. E sembra che i pontassievesi non aspettassero altro, se gruppi di volenterosi sono all’opera; se gente comune, ingegneri, maestri, tecnici, attori, stanno ripulendo, facendo respirare e riattivando la struttura; se è bastato aprire una pagina su facebook per avere quasi 800 adesioni in tre giorni. L’entusiasmo di partecipare attivamente a un progetto di rinascita culturale e sociale per Pontassieve sembra aver riavviato non solo le luci del Cinema.

Primo segno ufficiale e tangibile è la riapertura del cinema per il 6 e 7 marzo: un percorso tra mostre fotografiche, incursioni teatrali e filmati, “due passi nel buio” nelle sale del Cinema Italia per rivivere insieme il luogo e chi lo ha animato. Ma non si tratta di puro amarcord, bensì di un primo incontro e confronto con la cittadinanza. “Un cammino di partecipazione di tutti – afferma don Luciano Santini, promotore dell’iniziativa – ognuno porta con sé un seme che lo distingue e lo rende capace di donare”. Un invito alla popolazione, dunque, che a voce, per iscritto (all’ingresso anche la vecchia cassetta delle lettere è rimessa a nuovo) o nei modi che preferisce, sarà libera di dare il proprio personale contributo alla costruzione di uno spazio aggregante, multimediale e culturale.

Uno spazio che appassioni, che a seconda dei singoli individui metta in luce una gioiosa espressione artistica, pratica, vitale o – perché no? – che risponda anche semplicemente alla necessità di stare insieme di chi vi partecipa: “Realizzare un progetto culturale vuol dire essere attenti alle necessità spirituali dell’uomo, di ogni uomo” conclude il parroco.
A questo punto, non resta che partecipare.

NexT Cinema Italia
Due passi nel buio – percorsi animati nel vecchio cinema
Via Tanzini – Pontassieve
Sabato 6 marzo dalle ore 15 alle 19 – domenica 7 marzo dalle ore 10 alle 19
Entrata gratuita – percorso in gruppi della durata di mezz’ora

Per informazioni
www.nextcinemaitalia.it – nextcinemaitalia@gmail.com
tel. 055 8368150
Su www.facebook.com: NexT Cinema Italia