martedì 4 maggio ore 21

TEATRO LIBERO
Via Savona, 10 – Milano

Per la Rassegna Liberi Amori Possibili

Con-fusione
presenta

Le rose di Jürgen

di Giacomo Fanfani
con Lorella Serni e Rafael Porras Montero
costumi Antonio Musa
luci Silvia Avigo
regia Con-fusione

Spettacolo vincitore di You_Theater.org 2009 e di Emergenze Creative 2009

Jürgen nasce nel grembo di una famiglia borghese nella Berlino d’inizio secolo: sullo sfondo della città più liberale e contraddittoria dell’Europa di quegli anni, l’adolescente Jürgen conosce la propria omosessualità con il suo primo amore: Ruben, il garzone del fioraio.
Con l’avvento del delirio nazista, Jürgen viene deportato nel campo di concentramento di Sachsenhausen, dove resterà per alcuni mesi prima di essere rilasciato e ricondotto sotto il controllo della famiglia, rappresentata in scena dalla madre Gretel.
La madre vuole convincere il figlio a rispettare le regole che la società impone.
Jürgen, in nome di una verità conquistata attraverso il dolore dei campi di sterminio, non vuole e non può cedere al ricatto dei pregiudizi di una società che rifiuta i suoi stessi figli.
Il rapporto tra i due si snoda in un chiuso dialogo che non consente vie d’uscita e che ci accompagna nella battaglia dolorosa tra una madre incapace di amare e un figlio condannato all’esclusione.
Attraverso uno scontro spietato, giocato sul filo della perversione, i due personaggi mettono a nudo il pregiudizio, le depravazioni, le gerarchie del potere, simbolo di intere società che, come nella Berlino degli anni ’30, proseguono nella costruzione di muraglie invalicabili.

info sullo spettacolo:

www.myspace.com/teatroconfusione
teatroconfusione@libero.it
prenotazione: 02 83 23 126
biglietteria@teatrolibero.it