Sala Vanni
Piazza del Carmine, 14 -Firenze
Giovedì 9 dicembre 2010, ore 21.15
Duo Fred Hersch & Nico Gori
Eventi Music Pool e Florence Queer Festival presentano il duo Fred Hersch e Nico Gori (pianoforte e clarinetto), evento di chiusura dell’ottava edizione del Florence Queer Festival 2010.
Fred Hersch, pianista e compositore, e Nico Gori, clarinettista, saxofonista e compositore, insieme in una collaborazione che si pone l’obiettivo di scavalcare i confini dettati dai generi musicali, spaziando da atmosfere classiche ai suoni della contemporaneità, dalla canzone alla totale improvvisazione, senza alcun pregiudizio o clichè.
Il sodalizio musicale ed umano tra Hersch e Gori nasce dalla voglia reciproca di fare musica insieme; musica nel senso più alto e nobile; musica che si snoda ovunque ella desideri andare, accompagnata dal fine pianismo di Fred Hersch e dal suono morbido dei legni di Nico Gori.
Il duo ha già al suo attivo concerti in Europa e in America, tra cui Porgy and Bess a Vienna, Sunset/Sunside a Parigi, Kitano’s e The Falcon a New York, dove ha riscosso notevole successo di pubblico e critica.
Hersch è un attivo sostenitore della lotta contro l’AIDS,sia come portavoce appassionato che come promotore per le raccolte fondi:una causa a cui è particolarmente sensibile vista la sua stessa lotta contro l’HIV che dura ormai da oltre vent’anni. Ha prodotto ed eseguito quattro album per scopi benefici e numerosi concerti di beneficenza a favore dell’associazione Classical Action-Performing Arts Against AIDS e della Broadway Cares Equità Fights AIDS.
Ingresso a pagamento. Per info e prenotazioni: € 12/10
www.eventimusicpool.it – Tel. 055 240397
www.florencequeerfestival.it