Firenze, il 15 novembre
108 Cuchillo de Palo
Il nuovo documentario acquisito da Queer Frame, 108 – Cuchillo de Palo, della paraguayana Renate Costa, sarà proiettato in concorso alla prossima edizione del Festival dei Popoli di Firenze, che si terrà dal 13 al 20 novembre. La proiezione, alla presenza della regista, si terrà il 15 novembre alle 21:30, mentre una replica è prevista il giorno successivo alle ore 10:30.
108 – Cuchillo de Palo racconta un’incredibile storia avvenuta negli anni Ottanta: il Paraguay vive sotto la feroce dittatura di Stroessner. Rodolfo, omosessuale e zio della regista, vive in controtendenza nella sua famiglia, rinunciando alla carriera da fabbro per rincorrere quella da ballerino. I suoi sogni sono stroncati dall’inserimento del suo nome nella lista dei 108, in cui venivano segnati i sospettati di omosessualità, considerata dal regime una devianza alla stregua di un crimine.
108 – Cuchillo de Palo sarà disponibile presto su queerframe.tv!
Spagna 2010 91’
Regia: Renate Costa
Renate Costa rievoca con affetto la figura di suo zio, arrestato, torturato, rilasciato e morto di «tristezza» – come dicevano i suoi familiari. Il suo è un viaggio personale e politico, in un paese – il Paraguay – che non ha ancora fatto i conti con il proprio passato. Ricordi personali, materiali d’archivio, testimonianze di compagni di lotta dello zio e di parenti, rendono “Cuchillo de palo” un film politico coraggioso dalla struttura narrativa elaborata e accattivante.
Lunedì 15 novembre, Odeon, ore 21:30
Martedì 16 novembre, Spazio Uno, ore 10:30