BENZINA
tratto dal romanzo di Elena Stancanelli
di Daniele Falleri
regia di Andrea Bruno Savelli
con Marcella Ermini, Diletta Oculisti, Rita Conte, Andrea Bruno Savelli
elementi scenici di Michele Ricciarini
25 novembre ore 21 Teatro di Rifredi
Benzina: una storia d’amore pulp e noir. Stella è cresciuta in mezzo all’odore inebriante di un distributore di benzina e alla generosità rozza dei camionisti. Lenni viene da una famiglia borghese dove regna la convenzione e l’ipocrisia. Le due ragazze ventenni vivono e si amano in questa oasi felice. Lenni decide di svelarsi alla madre. Ne nasce un litigio nel quale Stella interviene in difesa della ragazza che ama e in un impeto di rabbia fracassa la testa alla madre con una chiave inglese. Lottando contro l’angoscia e la rabbia le due ragazze cercheranno per tutta la notte di ingegnarsi per far sparire il cadavere e continuare il loro amore di sempre. La madre, che ricompare fantasma, le accompagnerà con ironico cinismo in questo loro cammino non privo di ostacoli.
Benzina è il travolgente romanzo d’esordio di Elena Stancanelli, scrittrice fiorentina che ha studiato all’Accademia d’Arte Drammatica di Roma; ambiente che diventa lo sfondo del suo secondo libro di successo “Le attrici”, ambedue pubblicati da Einaudi.
La riduzione teatrale del romanzo è di Daniele Falleri, regista e autore pisano trasferitosi a Roma dove lavora sia in teatro che in televisione a fianco di artisti prestigiosi come Nino Manfredi, Franca Valeri, Paolo Villaggio, Giampiero Ingrassia e Urbano Barberini.
Teatro di Rifredi,
via Vittorio Emanuele n.303
Firenze
Tel.: 055.422.03.61