27 LUGLIO, 2018
MICHAEL CLARK COMPANY – LONDON
presso il Chiostro Grande di Santa Maria Novella a Firenze
in collaborazione con ATER Associazione Teatrale Emilia Romagna
Coreografia
Michael Clark
Design Luci
Charles Atlas
Costumi
Stevie Stewart, Michael Clark
Musica
Erik Satie, Patti Smith, David Bowie
Photo
Hugo Glendinning
“to a simple, rock ’n’ roll . . . song” è l’ultima creazione di Michael Clark, definito dal quotidiano londinese, Evening Standard, “una scarica di adrenalina che lascia storditi.”
Lo spettacolo si articola in tre atti. Il primo si sofferma sull’influenza che la musica di Erik Satie ha avuto e continua ad avere sui maestri passati e presenti che hanno ispirato Michael Clark, il tutto reso da movimenti coreografici di sofisticata eleganza. Nel secondo atto, risuonano le note punk rock di Patti Smith e del suo album, Horses, in una coreografia di grande dinamicità. Il quadro finale si presenta come un luminoso tributo a David Bowie, intricato e sublime, in perfetto equilibrio tra momenti di elegia e vitalità ribelle.
Presentato in prima mondiale al Barbican di Londra nel 2016 e candidato all’Olivier Award, to a simple rock ’n’ roll … song. racchiude momenti coreografici di esaltante bellezza eseguiti da una compagnia di danzatori impavidi e di grande sensibilità, in uno scintillante disegno luci ad opera di Charles Atlas, che adatta per il palcoscenico la sua installazione video Painting by Numbers.