Per l’estremo coraggio che lo ha portato a farci conoscere una realtà a noi lontana, ma necessaria da far sapere al pubblico.
Un efficace pugno allo stomaco. Un disperato urlo contro il colpevole silenzio per quanto avviene in Cecenia. Il registra documenta con rigore e sobrietà e senza cadere nel sentimentalismo la terribile persecuzione contro le persone LGBT e l’eroico sforzo di chi tenta di aiutare le vittime, superare le censure e rendere pubblica nel mondo la tragedia. Il tutto con l’accortezza e la cautela per tutelare le persone coinvolte. Il film è un riuscito documentario di denuncia, secco e senza retorica ma proprio per questo verissimo e coinvolgente. Un grido ed una richiesta d’aiuto a cui nessuno può dirsi indifferente.
This film shows the courage of its protagonists and exposes the repressive anti-LGBTQ movement that has been organised by the Chechenian government itself.
An effective punch to the stomach. A desperate cry against the guilty silence hiding to most of us what is happening in Chechnya. The terrible persecution against LGBT people and the heroic effort of those who try to help the victims, overcome censorship and make the tragedy public in the work are described exactness and sobriety, without giving in to sentimentalism or rhetoric.
Feels like a brave and necessary film. A cry and a request for help which no one can ignore.