Mercoledì 12 ottobre

Ore 9:00

Almeno sono io: capitolo secondo – Matinée per le Scuole

Un evento per gli studenti a cura di Ireos Scuola e Lanterne Magiche: l’iniziativa è pensata per aprire un confronto con ragazzi e ragazze su identità sessuale, coming out, comunità LGBT+ e omotransfobia, ragionando sul percorso del personaggio di Martino in Skam Italia e altre rappresentazioni nelle produzioni italiane.

Durante l’evento sarà favorita una discussione con gli studenti, guidata dai responsabili dei progetti educativi dell’Associazione Ireos e Lanterne Magiche.

A fine matinée è previsto un video saluto di Matteo Oscar Giuggioli, giovane attore tra i protagonisti del film Il filo invisibile.

Ingresso gratuito su prenotazione: info[at]lanternemagiche.it

Ore 15:00

Animazione e rappresentazioni queer – Masterclass a cura di Giacomo Guccinelli

Breve storia della visibilità delle identità LGBTQIA+ nella produzione animata autoriale e mainstream. Il cinema d’animazione, i cortometraggi e le serie tv animate sono alcuni dei mezzi con cui oggi sono veicolate le forme di rappresentazione delle identità queer. Questa masterclass propone una retrospettiva sull’evoluzione della visibilità delle persone LGBTQIA+ nel prodotto animato autoriale e mainstream.

Ingresso gratuito.

Venerdì 14 ottobre

Ore 19:45

“La Storia di Kàmila, trans queer refugee” di Laura Guidi

Fino all’età di trentasette anni, Kàmila si era identificata con il genere maschile pensando di essere omosessuale. Raggiunta la consapevolezza di essere invece una donna è migrata dal Medio Oriente a Firenze per cambiare sesso. “La storia di Kàmila” è un caso di studio della dimensione privata che si confronta con gli aspetti pubblici del transgenderismo e della migrazione forzata. Il queer non è solo l’oggetto di studio ma anche l’approccio teorico per pensare al genere e alla sessualità come costruzioni sociali anziché come certezze biologiche.

L’autrice Laura Guidi ne parla con Bruno Casini e Barbara Caponi. Ingresso gratuito.

Ore 23:15

Drag Queen Show & Special drinks – Twist Bistrot @La Compagnia

Serata speciale con drinks e animazione per continuare la serata anche a fine proiezioni!
Lo spettacolo Drag, organizzato dallo staff del Twist Bistrot, vi aspetta al Cinema La Compagnia.

Ingresso gratuito esclusa consumazione.

Sabato 15 ottobre

Ore 14:00/18:00

Area Baby a cura di Famiglie Arcobaleno e Spazio Co-Stanza.

Il tempo libero è un diritto di tutt*. Il FQF inaugura una area baby, in collaborazione con famiglie arcobaleno e Spazio Co-Stanza, e consente ai genitori di lasciare i figli piccoli per vedere una proiezione gratuita in sala.

Ingresso su prenotazione. info[at]florencequeerfestival.it

Ore 19:45

Le Radici dell’Orgoglio

Un incontro realizzato in collaborazione con “Le Radici dell’Orgoglio” per il ventennale del Florence Queer Festival dove si raccontano momenti importanti dei nostri decenni passati, con un occhio vigile su quello che succede oggi.

Alla presenza di Andrea Pini, Francesco Gnerre, Willy Vaira, Luca Locati Luciani, Andrea Papi, Giovanni Rodella, Nerina Milletti, Elisa Coco. Ne parlano con Giorgio Bozzo e Bruno Casini.

Ingresso gratuito.

Domenica 16 ottobre

Ore 12:30

Show Brunch – Twist Bistrot @La Compagnia

Il Florence Queer Festival è anche un momento di aggregazione per tutta la comunità LGBTQIA+ e per chiunque voglia unirsi a noi. Non perdetevi il nostro brunch domenicale organizzato insieme a Twist Bistrot. Vi aspettiamo al Cinema La Compagnia.

€18 bevande escluse, prenotazione obbligatoria

Ore 19:45

La liberazione sessuale attraverso lo schermo: quanto ci sentiamo rappresentatə?

Nel ventesimo anno di Florence Queer Festival ci chiediamo quanto il cinema abbia aiutato le persone queer a rivelarsi ed essere se stesse fino in fondo, anche mostrando il sesso in modo esplicito. Quali sono i film in cui ci riconosciamo e che resteranno per sempre nell’immaginario queer?

Intervengono Gianluca Matarrese e Porpora Marcasciano. Ne parlano con Chiara Zanini. Ingresso gratuito.