INGRESSO GRATUITO

Giovedì 19 ottobre

Ore 9:30

È solo uno stupido autobus: Matinée per le Scuole

Un incontro per gli student* a cura di Ireos Scuola e Lanterne Magiche. L’iniziativa è pensata per aprire un confronto con ragazzi e ragazze su identità sessuale, consenso, coming out, comunità LGBTQ+ e omonegatività, ragionando sui personaggi di Sex Education e altre rappresentazioni nel cinema e nella serialità. Durante l’evento sarà favorita una discussione con gli student*, guidata dai responsabili dei progetti educativi dell’Associazione Ireos e Lanterne Magiche.

Ore 14:30

Writing Queer: rappresentazioni LGBTQIA+ scritte bene

Scrivere Queer… e ora! I personaggi queer sono stati a lungo raccontati in modo stereotipato sul grande schermo, rischiando di essere l’unica loro caratterizzazione. Fortunatamente, molte rappresentazioni odierne hanno rotto questi cliché e dato voce a storie più autentiche e sfaccettate. Attraverso l’analisi di film e serie TV, questa masterclass vi darà consigli preziosi per una scrittura più accurata ed efficace.

Alla presenza di Peter Nickowitz, co-sceneggiatore di ‘Our Son’, in dialogo con Writing Monkeys e il pubblico in sala.

Venerdì 20 ottobre

Ore 19:45

Legally Queer: Barbie e altre Mean Girls che ci piacciono

Guilty pleasures, teen movies, commedie cult dalle abbondanti tinte rosa: un viaggio visuale dagli anni ‘90 ad oggi alla scoperta di personagge che hanno formato il nostro immaginario, diventando un riferimento per la cultura pop e queer. Parleremo delle mean girls per eccellenza, da Barbie a Regina George, da Clueless a Legally Blonde: icone che all’apparenza sembrano affermare canoni e stereotipi associati alla femminilità, ma che con ironia dissacrante hanno contribuito a sovvertire archetipi narrativi patriarcali.

Florence Queer Festival in dialogo con CinematograFica.

Sabato 21 ottobre

Ore 14:00

Area Baby a cura di Famiglie Arcobaleno e Spazio Co-Stanza.

Il tempo libero è un diritto di tutt*. Il FQF offre un’area baby, in collaborazione con Famiglie Arcobaleno e Spazio Co-Stanza, e consente ai genitori di lasciare i figli liberi di giocare, mentre assistono a una proiezione in sala.

Ingresso su prenotazione. info@florencequeerfestival.it

Ore 19:45

La vita di Adele: 10 anni dopo, il blu è ancora un colore caldo?

Male gaze o rappresentazione queer? A dieci anni dalla Palma d’oro a Cannes, La vita di Adele di Abdellatif Kechiche rimane un film mainstream dall’impatto epocale e divisivo.
La giornalista Chiara Zanini e l’artista Percy Bertolini ne parlano con il pubblico del Florence Queer Festival.

Domenica 22 ottobre

Ore 14:00

La sala giochi del Florence Queer Festival

La domanda è semplice, l’avversario è leggendario. Vuoi venire a giocare con me? Sfida Immanuel Casto ai giochi da tavolo Freak & Chic Games, divisione ludica che può vantare ben quattro interrogazioni parlamentari. Non conoscete le regole? Il torneo sarà preceduto da una talk in cui il Casto Divo svelerà i segreti di Non si può più dire niente vol.1 e molto altro.

Alla presenza di Immanuel Casto.
Ingresso su prenotazione. info@florencequeerfestival.it

Ore 19:45

Non facciamone un dramma: la comicità ai tempi del Non si può più dire niente!

Annagaia Marchioro, Lorenzo Balducci e Frad a ruota libera su stand up e comicità a tematica queer nell’Italia di oggi. Un momento di condivisione in cui si unirà anche Immanuel Casto, performer che ha fatto dell’ironia il suo marchio di fabbrica. Altro protagonista d’eccezione: il pubblico in sala. Trigger warning: si ride fino alle lacrime.

Florence Queer Festival in dialogo con Annagaia Marchioro, Lorenzo Balducci, Frad e Immanuel Casto.