Lo staff del Florence Queer Festival ringrazia tuttə lə studentə dell’Accademia di Belle Arti di Firenze per l’entusiasmo nell’avere aderito a questa prima collaborazione per la realizzazione dei premi.
Dopo un’attenta valutazione, abbiamo convenuto che la proposta dal titolo “Based on a true story” di Jona B. Gandolfo, studentə del secondo anno di Nuovi Linguaggi Espressivi – Pittura, fosse la più coerente e adatta ai criteri del bando e ai valori del nostro festival, rifacendoci anche alle stesse parole dell’artistə che dichiara “Ia mia pratica è fortemente incentrata nella ricerca pittorica, credo fermamente che attraverso la pittura sia possibile affrontare concettualmente l’idea di un corpo, i suoi strati la sua natura dissidente. Il suo decadere e il suo sentire. Il mio interesse tende sempre al corpo queer non binario, per quanto intrinsecamente sia fratturato, diviso, per quanto riveli strati di costruzione identitaria che mirano a contrastare – rovesciandolo – il sistema binario, eteronormativo e patriarcale della società in cui stiamo ancora lottando per esistere.
Ogni frattura o glitch è quindi il fondamento di un nuovo strato, una nuova superficie: ogni volta che veniamo visti ci affermiamo anche come corpi possibili nel mondo. Questa è la complessità della nostra pelle. Il mio lavoro pertanto elabora il movimento e la trasformazione della pelle e della superficie come spazio di espressione della mobile identità queer e non binaria.”
La proclamazione del vincitorə avverrà prossimamente in Accademia in concomitanza alla presentazione del festival, che ricordiamo si terrà dal 27 novembre al 1 dicembre 2024 al Cinema La Compagnia .
Vi aspettiamo numerosə!
Biografia dell’artista
Jona B. Gandolfo (they/them) n. 2000, Firenze, Italia Artista e studente transdisciplinare basata in Italia. Nel 2023 si è laureata con lode all’Accademia di Belle Arti di Firenze con una tesi sull’ arte in relazione all’archivio. Durante il percorso triennale ha frequentato un semestre a Minneapolis (US) presso il Minneapolis College of Art and Design, con una concentrazione nelle arti visuali e nella sperimentazione attraverso vari media. Attualmente è immatricolata in un corso di laurea Magistrale in Nuovi Linguaggi Espressivi (NLE) all’Accademia di Belle Arti di Firenze