fonte: cinemagay.it

Dopo Berlino e Venezia anche il più prestigioso festival di cinema internazionale si dota di un premio, la Palma Queer, al film che meglio ha rappresentato le tematiche LGBT tra tutti quelli presentati nelle quattro sezioni del Festival

Leggiamo sulla prima pagina del nuovo sito “queerpalm.fr” , il sito che presenta il nuovo premio queer al Festival di Cannes 2010:

Il Festival di Berlino è stato il pioniere. Ogni anno dal 1987, i Teddy Awards, “premio del cinema gay”, fanno parte collaterale dei premi ufficiale. Dal 2007, al Festival di Venezia abbiamo il premio “Queer Lion”

[ndr.: fondato da Daniel N. Casagrande].
Anche il più grande festival del cinema del mondo doveva avere il suo premio “gay”, un premio che vuole onorare un film per il suo contributo alle problematiche lesbiche, gay, bisex o trans.
Il “Queer Palm” premierà un film che risponde a queste caratteristiche presentato nelle quattro principali sezioni del Festival: Sélection officielle, Un Certain Regard, La Semaine de la Critique, La Quinzaine des réalisateurs.

Il Queer Palm 2010 ha come padrini Olivier Ducastel e Jacques Martineau, registi di “Jeanne et le garçon formidable”, “Drôle de Félix”, “Coquillages et Crustacées” e di “L’arbre et la forêt” presentato quest’anno.

Il premio Queer Palm è organizzato da Franck Finance-Madureira, giornalista, consulente in comunicazione.

L’assegnazione del Queer Palm avrà luogo il 22 maggio alle ore 19:00 (luogo da definire).

Sembra che a differenza dei Teddy della Berlinale e dei Queer Lion di Venezia, non ci sia una preselezione con la lista dei film che concorrono a questo premio, in quanto si assume che tutti i titoli presentati siano potenziali concorrenti. Noi comprendiamo l’utilità contingente di questa scelta, che evita di entare in contrasto con quegli autori e quei registi che non vogliono preventivamente etichettare (sic!) i loro film, ma ci dispiace per la mancanza di una guida ai film che affrontano le nostre tematiche che avrebbe sicuramente aiutato il pubblico lgbt a scegliersi i propri percorsi di visione. Poi sarebbe ora di finirla con questi pregiudizi sul cinema lgbt, che non è un ghetto ma semplicemente un’apertura a nuove tematiche, una ricchezza di temi in più e non una limitazione!

Sul sito QueerPalm troviamo tutte le informazioni sulla prestigiosa giuria che assegnerà la prima Palma Queer a uno dei film che concorrono nelle quattro sezioni della 63esima edizione del festival di Cannes, al via dal prossimo 12 maggio. Ne riportiamo una sintesi:

Benoît Arnulf – Directeur artistique des Rencontres In & Out, Festival du Film Gay et Lesbien de Nice
Insegnante in un liceo di Nizza, dal 2006 ha creato un’associazione culturale LGBT, che oggi si chiama Les Ouvreurs e organizza il festival del cinema gay e lesbico di Nizza

Florence Ben Sadoun – Directrice de la rédaction Première
Dal dicembre 2007 è direttrice della rivista Première, mentre rimane critica cinematografica e redattrice capo aggiunta a Elle. Nel 2008 ha pubblicato il suo primo romanzo “La fausse Veuve”

Romain Charbon – Journaliste cinéma Têtu, les Inrockuptibles
Insegna letteratura nella periferia di Parigi. Critico di cinema per la rivista Têtu, ha collaborato a Inrockuptibles e a France Culture

Mike Goodridge – Directeur de la publication Screen International
E’ anche supervisore dei contenuti del sito Screen Weekly e della rivista Screen International. Membro dell’associazione stampa straniera di Holllywood, dell’associazione dei critici di Los Angeles, dell’Accademia del film europeo, di FIPRESCI e del circolo dei critici di Londra.

Xavier Leherpeur – Journaliste cinéma Studio Ciné Live
Dopo aver abbandonato una carriera medica, debutta nel giornalismo con il mensile Ciné Live. Collabora a diverse testate come Têtu, Sensitif, Télé Ciné Obs, Le Cercle et La Matinale su Canal +, Le Masque et la Plume su France Inter.

Ivan Mitifiot – Coordinateur d’Ecrans Mixtes, Rencontres de cinéma gay et lesbien de Lyon
Nel 2007 ha creato l’associazione Écrans Mixtes con il compito di rendere visibile a tutto il pubblico delle principali sale indipendenti della Grande Lyon un cinema differente. Écrans Mixtes organizza e accompagna le uscite dei film, con dibattiti sull’omogenitorialità, l’omofobia, la lotta contro l’Aids, e incontri con i registi. Per il 2011 ha in programma un festival su queste tematiche.

Pascale Ourbih – Présidente du festival « Chéries chéris » Festival de films gays, lesbiens, trans et +++ de Paris
Modella, teatrante e militante transgender è Presidente del festival lgbt di Parigi. Ha partecipata alla seconda stagione della serie “Venus et Apollon”.

Brian Robinson – Programmateur Festival du film lesbien et gay de Londres
Militante in diverse organizzazioni gay, dal 1987 si è occupato di diversi uffici al British Film Institute ed è attualmente “Senior Programmer” del prestigioso festival lgbt di Londra e responsabile della comunicazione nella sezione «Archive & Héritage»

tutti gli aggiornamenti su cinemagay.it