Queer Extra
DOMENICA 24 NOVEMBRE
Ore 18:30
Presentazione del libro Sierocoinvoltə. La rivoluzione sessuale riparte dall’HIV, di Conigli Bianchi e PrEP in Italia.
Presso la Libreria L’Ornitorinco, in collaborazione con CinematograFica
Questo è un lavoro di scrittura collettiva, una polifonia di voci sierocoinvolte che racconta un viaggio lungo 40 anni di HIV. Tanti punti di vista diversi per ripercorrere il passato, fotografare il presente e pensare il futuro delle persone sierocoinvolte. Una narrazione dal basso di singoli individui, soggettività e associazioni, per cambiare e decostruire la rappresentazione che ancora oggi si fa dell’HIV.
GIOVEDỈ 28 NOVEMBRE
Ore 14:30
Animazione e rappresentazioni queer Masterclass a cura di Giacomo Guccinelli
Breve storia della visibilità delle identità LGBTQIA+ nella produzione animata autoriale e mainstream. Il cinema d’animazione, i cortometraggi e le serie tv animate sono alcuni dei mezzi con cui oggi sono veicolate le forme di rappresentazione delle identità queer. Questa masterclass propone una retrospettiva sull’evoluzione della visibilità delle persone LGBTQIA+ nel prodotto animato autoriale e mainstream.
Cinema La Compagnia – Ingresso gratuito
VENERDÌ 29 NOVEMBRE
Ore 09:30
Siamo come luce che passa dentro un prisma! Matinée per le scuole
Un incontro per l3 student3 a cura di Ireos Scuola e Lanterne Magiche. L’iniziativa è pensata per aprire un confronto con ragazzi e ragazze su identità sessuale, consenso, coming out, comunità LGBTQ+ e omonegati- vità, ragionando sui personaggi di Sex Education e altre rappresentazioni nel cinema e nella serialità.
Durante l’evento sarà favorita una discussione con l3 student3, guidata dai responsabili dei progetti educativi dell’Associazione Ireos e Lanterne Magiche.
Cinema La Compagnia – Ingresso gratuito
Ore 23:30
No FQF no party ! In-foyerat3
Il party della 22esima edizione del Florence Queer Festival direttamente nel foyer del Cinema La Compagnia! A farci ballare a ritmi di sinth e cassa dritta un queer trio made in Florence : Leblond +SARABAMBA !!! Vi aspettiamo rispettos3 dello spazio e dei corpi della dancefloor, per un free electronic foyer party .
Cinema La Compagnia – Ingresso gratuito
SABATO 30 NOVEMBRE
Ore 19:45
Presentazione di Dolore Minimo di Giovanna Cristina Vivinetto. A cura del club del libro BookQlub e della biblioteca e centro di documentazione di Ireos.
Giovanna Cristina Vivinetto è una poetessa e insegnante. La sua prima raccolta di poesie Dolore Minimo (Interlinea, 2018) è stata fonte d’ispirazione per la creazione di Prisma (2022-2024) serie italiana in esclusiva Amazon Prime. La serie è stata scelta dal gruppo Ireos scuola come focus per la matinée del Florence Queer Festival 2024. Le poesie di Dolore Minimo sono un crescendo di intensità emotiva, lungo il quale lə lettorə viene accompagnatə dalla Vivinetto nel suo percorso di autodeterminazione trans-umana. Le sue poesie, dalla lettura scorrevole, fanno scaturire profonde riflessioni, anche su temi che si potrebbero considerare quotidiani ma che per una persona trans* non sono affatto banali.
Cinema La Compagnia – Ingresso gratuito
DOMENICA 1 DICEMBRE
Ore 19:45
Pratiche intersoggettive: esplorare storie e costruire memorie dell’AIDS
A seguito della proiezione di Baldiga, una discussione con il regista Markus Stein in collaborazione con il Queer and Feminist Studies Working Group dell’EUI.
Il film di Marcus Stein Baldiga – Unlocked Heart attinge ai vasti archivi personali dell’artista Jürgen Baldiga che morì per le conseguenze dell’AIDS nel 1993. L’archivio e le fotografie di Baldiga sono probabilmente il più vasto corpus di lavori sull’HIV, l’AIDS, l’omosessualità e la sottocultura nella Berlino Ovest degli anni Ottanta e Novanta. Assieme al regista la conversazione si concentrerà sulla costruzione di memorie collettive e rappresentazioni artistiche e politiche delle esperienze di HIV, tra passato e presente.
Cinema La Compagnia – Ingresso gratuito