CI DISPIACE COMUNICARE CHE LA PROIEZIONE DEL FILM E’ STATA ANNULLATA.
QDC E FLORENCE QUEER FESTIVAL
PRESENTANO
“FELICE CHI È DIVERSO”
DI GIANNI AMELIO ALLO SPAZIO UNO Firenze
Presentano: Bruno Casini e Roberta Vannucci, Direttori artistici del Florence Queer Festival
Giovedì 6 marzo ore 20.40
Giovedì 6 Marzo allo Spazio Uno, l’ultimo film di Gianni Amelio “Felice chi è diverso”, evento in collaborazione con Florence Queer Festival.
Presentato nella sezione Panorama dell’ultimo Festival del cinema di Berlino, il documentario di Amelio racconta, attraverso le parole dei giornali e le immagini di repertorio televisive, la battaglia combattuta contro l’omosessualità in Italia nella seconda metà del novecento. Finita la repressione e il silenzio totale sulla questione degli anni fascisti, il paese scopre la presenza e la vita degli omosessuali, in una continua condanna che oltre le forme dell’attacco diretto e dell’insulto, era sottilmente indagata come la più infamante delle condizioni, la più deprecabile delle depravazioni umane.
“Felice chi è diverso è un viaggio in un’Italia segreta, raramente svelata dalle cineprese: l’Italia del mondo omosessuale così come è stato vissuto nel Novecento, dai primi del secolo agli anni ’80. Un viaggio fatto di storie raccolte dal Nord al Sud del Paese, di chi ha vissuto sulla propria pelle il peso di essere un “diverso”. Racconti di repressione, censura, dignità, coraggio, e felicità” (Gianni Amelio).
Biglietto Intero: Euro 7,50
Biglietto Ridotto: Euro 4,50 presentando la newsletter inviata a tutti gli iscritti Florence Queer Festival e Ireos.
Spazio Uno
Via del Sole, 10
(Vicino P.zza S. M. Novella)
Firenze